Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come Diventare Guardia Giurata ?

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2011 00:59
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 265
Sesso: Maschile
Utente Gold
08/07/2011 00:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La guardia giurata, propriamente detta "guardia particolare giurata" (GPG), è un privato cittadino che possiede i requisiti utili al rilascio di un titolo di polizia è quindi autorizzato dallo Stato ai sensi dell'art. 133 del TULPS a tutelare i beni, mobili ed immobili di privati o enti anche pubblici.

Tuttavia non può tutelare le persone, la cui tutela dell'incolumità è onere e prerogativa esclusivamente dell'Autorità di pubblica sicurezza (art. 1 del TULPS). Le Guardie Giurate fanno riferimento quasi sempre ad un Istituto di vigilanza privata; più di rado a enti o privati, e purché diretti proprietari dei beni da tutelare.

Il titolo di "guardia particolare giurata" è soggetto a rinnovo ogni due anni previa verifica delle autorità preposte della persistenza dei requisiti psico-fisico-attitudinali nonché legali.

La guardia particolare giurata è inquadrata giuridicamente come "incaricato di pubblico servizio", benché alcune sentenze della Corte di cassazione ne abbiamo evidenziato anche la qualità di "agente di polizia giudiziaria" e di "pubblico ufficiale"; ma solo quando, in determinate specifiche occasioni, chiamata a prestare soccorso ad altri agenti o ufficiali di pubblica sicurezza Art.139 TULPS.

RILASCIO

La qualifica di guardia giurata particolare viene riconosciuta dal Prefetto a coloro che intendono esercitare un’attività di vigilanza e custodia su beni mobili o immobili (guardie particolari alle dipendenze di istituti di vigilanza autorizzati o di privati)..
Per il riconoscimento della qualifica di Guardia Particolare Giurata, l’aspirante possedere i requisiti di cui all’articolo 138 del T.U.L.P.S., con particolare riguardo alla “buona Condotta”
Il Decreto del Prefetto di riconoscimento della qualifica ha validità annuale.
Successivamente all'ottenimento del decreto di Guardia Particolare Giurata gli interessati dovranno prestare giuramento nel Comune di residenza.

Chi può fare la richiestaLa domanda per il riconoscimento deve essere presentata alla Prefettura esclusivamente dal datore di lavoro (istituto di vigilanza o privato) del richiedente

Cosa fare
La domanda, unitamente alla documentazione, deve essere presentata alla Prefettura-U.T.G. della Provincia ove l’aspirante guardia dovrà svolgere la professione.
L’aspirante Guardia Giurata che intenda svolgere la prestazione di servizio armato dovrà integrare la domanda con specifica richiesta per il rilascio del porto di pistola.
Per esercitare l’attività fuori dai confini provinciali occorre un ulteriore decreto della Prefettura-U.T.G. territorialmente competente.

Documentazione richiesta

domanda in bollo da € 14,62, firmata dal rappresentante Legale (es. il Presidente) dell'Istituto o dell'Ente, controfirmata per accettazione dall'interessato da parte degli Istituti di Vigilanza e/o Investigazione o da parte di privati per la Vigilanza dei propri beni

dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall’interessato da presentare insieme all’istanza, attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia, il titolo di studio, la posizione agli effetti degli obblighi militari, eventuali condanne e carichi pendenti


dichiarazione sostitutiva del datore di lavoro attestante i regolari versamenti dei contributi previdenziali (INPS)ed assicurativi (INAIL)

istruzioni scritte su carta semplice in duplice copia circa il servizio che dovrà svolgere la guardia giurata

fotocopia della carta d’identità

marca da bollo da € 14,62 da applicare sul decreto



Riferimenti normativi
Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, articoli 133 e seguenti)
Regolamento di esecuzione del Testo Unico (Regio Decreto 6.5.1940 n. 635, articolo 249 e seguenti).
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com